Wolf-WebSystem scarica gratis gli Script Java e le Utilità per il tuo Sito I frames: Sintassi dei tags

Come molti altri tags visti in precedenza, anche quelli dei frames prevedono alcuni parametri che specificano nel dettaglio l'aspetto dei singoli frame.

Il tag: <FRAMESET>...</FRAMESET>

Codice HTML

Descrizione

ROWS="dim-a,dim-b,dim-c,ecc."

Suddivide la finestra (o il frame se nidificato) in numero righe aventi dimensioni dim-a,dim-b,dim-c,ecc.". La dimensione può essere specificata nei modi seguenti:

v     numero semplice: (ad es. 110) indica l'altezza in pixel che avrà la riga.

v     numero percentuale: (ad es. 20%) indica l'altezza in percentuale che avrà la riga.

v     asterisco (*): indica un'altezza variabile per la riga, e lascia al browser la facoltà di deciderne la dimensione in base al contenuto. 

COLS="dim-a,dim-b,dim-c,ecc."

Suddivide la finestra (o il frame se nidificato) in n° colonne aventi dimensioni "dim-a,dim-b,dim-c,ecc." La dimensione può essere specificata nei modi seguenti:

v     numero semplice: (p.es. 110) indica la larghezza in pixel che avrà la colonna.

v     numero percentuale: (p.es. 20%) indica la larghezza in percentuale che avrà la colonna.

v     asterisco (*): indica una larghezza variabile per la colonna, e lascia al browser la facoltà di deciderne la dimensione in base al contenuto. 

Il tag: <FRAME>

Codice HTML

Descrizione

SRC="URL/nomefile"

Indica il documento che verrà visualizzato nel frame cui il tag si riferisce. Può essere una URL completa o un nome di file.  

NAME="nome_frame"

Definisce un nome per il frame che verrà utilizzato successivamente come segno di riconoscimento per quel frame. E' possibile utilizzare qualsiasi parola.

NORESIZE  

Se presente, inibisce all'utente la possibilità di ridimensionare il frame. Questo è molto utile quando si vuole visualizzare delle immagini o delle icone e non si vuole che possano essere parzialmente oppure totalmente coperte.  

SCROLLING=

Può assumere uno fra i tre valori elencati:

v     yes: consente lo scrolling del contenuto del frame. Ideale per pagine particolarmente lunghe.

v     no: inibisce lo scrolling del contenuto del frame. Dovrebbe essere utilizzato con prudenza, se l'utente ha la finestra mal dimensionata, tale opzione potrebbe impedire la visualizzazione di una parte del contenuto delle pagine.

v     auto: lo scrolling verrà impedito o consentito automaticamente dal browser a seconda che il contenuto del frame sia interamente visualizzabile in un'unica soluzione o meno.  

MARGINHEIGHT=dimensione Definisce in pixel la dimensione dei margini superiore ed inferiore del frame.  
MARGINWIDTH=dimensione   Definisce in pixel la dimensione dei margini sinistro e destro del frame.  

Il tag: <NOFRAME>...</NOFRAME>

Non tutti i browser supportano i frames. Per evitare che le tue pagine appaiano tagliate e non siano visibili da tutti i browser, è necessario fornire un'alternativa automatica alla visualizzazione dei frames. Se un browser supporta i frames, la sezione compresa fra i tags <FRAMESET>...</FRAMESET> viene interpretata in modo corretto. Se invece il browser non supporta i frames, cercherà d'interpretare tutto ciò che si trova al di fuori di tali tags. Quindi tutto il codice HTML contenuto fra i tags <NOFRAME>...</NOFRAME> verrà visualizzato esclusivamente dai browser che non supportano i frames.

Il codice contenuto in tali tags deve essere abbastanza semplice.

Generalmente s'inserisce un testo che comunica l'impossibilità di visualizzare i frames ed un link all'eventuale versione delle pagine scritte in HTML standard privo di frames ma compatibile con i vecchi browser.

Pagina precedente

Scarica la pagina    

Torna all'indice del corso

Pagina successiva

Sito creato dalla Wolf-WebSystem” per informazioni scrivi a info@wwsys.it